Nei giorni scorsi in via Ostilia 3B Roma c/o la Galleria d’Arte contemporanea Arca di Noesis, si è tenuto il vernissage della mostra personale“Eterna - La grande Bellezza” dell’artista Ida Risi Stampanone.
La mostra chiuderà il prossimo 9 maggio.
Una mostra di acquerelli di formati diversi che rilevano l’incantesimo e la magia che trasudano la Grande Bellezza della Città Eterna, Roma, le cui qualità pittoriche dell’artista ne danno una personalissima eclettica visione, quasi a voler fermare l’immagine in quella dimensione aspazio-atemporale in cui perdersi e ritrovarsi.
L’influenza poliedrica dell’attività scenografica di Ida è ben riscontrabile quasi a voler immortalare attraverso i fermo-immagini del cinema nelle sue rappresentazioni pittoriche, le cui abilità restano ben forti nell’uso delle velature, dei chiaro-scuri e delle pennellate morbide come se accarezzasse con forte pathos la figura, il paesaggio che è nel proprio Sè e ne conducesse il lettore verso mondi eterni ed indissolubili.
Ed è nella ridondante insita contraddittorietà della città che Ida riesce magistralmente ad orchestrarne le parti di un tutto senza scadere nella banale rappresentazione, già troppo inflazionata, di luoghi ormai troppo noti.
Il filtro cromatico attraverso cui ne porge l’esecuzione è tale da colpire l’occhio del lettore diventandone ad un tempo co-autore e fruitore.
L’invito a visitare la mostra è molto gradito, anche e non per ultima scontata finalità della Direttrice della Galleria, Arca di Noesis, di una conciliazione ad un tempo di tutte le arti.
In concomitanza, infatti, sono previsti altri eventi.
L’ingresso è libero.
Ivana Ferraro