Pin It

Nella splendida e raffinata location del Casale di Tor di Quinto il "Gala Dinner", organizzato e promosso dall'AEREC, Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali, impegnata in prima linea per promuovere la rinomata e apprezzata operosità italiana nel Mondo attraverso scambi economici e culturali con enti e istituzioni di caratura internazionale,  oltre ad aver rappresentato un momento conviviale di grande prestigio, è stato anche un confronto di idee e di iniziative con numerosi interventi sapientemente gestiti e condotti da Ernesto Carpintieri, Presidente dell'Accademia.


L'Accademia, fortemente impegnata da anni nella realizzazione di progetti sia economici che umanitari annovera fra i suoi membri personaggi di alto profilo culturale, umano, scientifico e professionale che si sono distinti nei loro campi d'azione per i risultati raggiunti.


L'AEREC International è anche un formidabile strumento per alimentare e far crescere un "Rete internazionale" di relazioni e rapporti che consentono l'avvio di proficui contatti con le autorità dei Paesi interessati a garantire assistenza sia per progetti imprenditoriali con forte valenza economica e sia per interventi umanitari che possano concretizzare quella vera e concreta "solidarietà" che è uno dei cardini principali e delle finalità dell'Accademia stessa.


Nei tanti anni di attività dell'Accademia numerosi i convegni e le conferenze promosse ed organizzate su tematiche sempre importanti e cruciali.

Tante anche al di fuori dei confini nazionali. 

Conferenze a New York, New Delhi, Sofia, solo per citare alcune delle città del Mondo dove l'AEREC ha discusso e recato il suo contributo come tante sono state e sono le missioni economiche e culturali concretizzate negli USA, in India, in Costa d'Avorio, in Camerun, in Romania, in Bulgaria e Moldavia confermando la sua internazionalità.


Il Presidente Ernesto Carpintieri nel suo intervento di apertura dei lavori durante la serata ha più volte sottolineato come ogni attività dell'Accademia sia "naturalmente e soprattutto protesa verso il bene comune".

Tanti e tutti qualificati e qualificanti i programmi realizzati dall'Accademia sia attraverso la raccolta di fondi sia con operazioni di intervento diretto.

E l'attività umanitaria dell'Accademia è affidata a "Missione Futuro ODV", organizzazione di Volontariato costituita nel 2000, presieduta da Claudio Giust, noto imprenditore veneto.

Attività umanitarie realizzate in tanti Paesi e, fra questi, anche in Costa d'Avorio, Camerun e Egitto.

E nel mentre del "Gala Dinner, fra una pietanza e l'altra di grande cucina, è stato proiettato un video sulla realizzazione di un Presidio Sanitario in Costa d'Avorio che garantisce assistenza alla popolazione di ben 5 villaggi di Songon oltre ad un progetto di adozione a distanza a favore di circa 50 bambini che vivono in estrema povertà.

( nella foto di copertina Il Presidio Ospedalierio costruito da Missione Futuro ODV in Costa d'Avorio ).

E in Costa d'Avorio su iniziativa dell'AEREC è stata costituita la "ONG Missione Futuro Còte d'Ivoire", riconosciuta ufficialmente dalle autorità Governative della Costa d'Avorio i cui volontari sono diretti dalla Presidenza Italiana.

Un presidio sanitario di 1.500 mq che riesce a garantire assistenza ai circa 30.000 abitanti dei 5 villaggi, con vari reparti, una farmacia e una ambulanza.

Ed è in merito al grande impegno profuso sul piano umanitario che il Presidente di Missione Futuro ODV, Claudio Giust, è stato insignito del titolo di Console Onorario della Costa D'Avorio con sede del consolato a Treviso.

Anche sul territorio italiano l'AEREC si è distinta per aver contribuito con offerte economiche ad iniziative di solidarietà.

Dall'associazione di volontariato "La Lampada dei Desideri" che a Roma ha creato uno spazio che è un punto di riferimento per i disabili del territorio nel quale l'associazione opera alle iniziative  promosse e volute negli anni passati da Don Pietro Sigurani, oggi nel Regno dei Giusti, che fu Rettore della Basilica di Sant'Eustachio conosciuto come "il parroco dei poveri romani" che dedicò tutta la sua vita agli ultimi o gli "scartati", termine che usava lo stesso Don Pietro con immenso affetto cristiano e caritatevole rivolgendosi ai suoi fratelli più sfortunati.


Molto interessante "Il Giornale dell'Accademia" con cadenza bimestrale, organo ufficiale di Informazione dell'AEREC giunto alla sua 46° Edizione, che ben illustra l'attività encomiabile e vastissima svolta con la collaborazione di tutti i membri accademici.

E nel "Gala Dinner" non sono mancate le nuove presentazioni di invitati esterni che, per la prima volta, hanno partecipato ad una iniziativa dell'Accademia.

Al Casale di Tor di Quinto in clima natalizio la nota attrice Antonella Zema e la pianista Marina Ciubotaru insignita d recente del Premio Internazionale AEREC per la Musica

Esterni, ovviamente, invitati da Accademici di lunga data come nel caso dell'Accademico Ugo Mainolfi, personaggio dalle mille sfaccettature, poliedrico e organizzatore di eventi molto conosciuto nella Città Eterna. 

Il dott. Ugo Mainolfi con il Gen. Carabinieri Diego Paulet al Gala Dinner dell'AEREC

 

Basti solo accennare fra le mille attività svolte da Ugo Mainolfi il suo ruolo di  Direttore Marketing e Comunicazione del mitico Teatro "Il Bagaglino", fucina di grandi artisti e pietra miliare della Tv.

Tanti i professionisti nel campo della medicina, della giustizia, del mondo imprenditoriale, della cultura, della musica, del giornalismo che sono stati citati nel corso della serata e che sono intervenuti.

Molti provenienti da altre città e che sono stati ben felici di essere a Roma per partecipare all'evento.

Evento organizzato in modo impeccabile dal Presidente Ernesto Carpintieri che nella sua attività è coadiuvato dal Vicepresidente dell'AEREC, Prof. Francesco Petrino, dal segretario generale, Alberto Castagna, e dai membri del consiglio direttivo, Avv. Giuliana D'Antuono e del Prof. Antonio Galoforo.


E in tanti si ritroveranno insieme al prossimo evento che segnerà, ancora una volta, la crescita dell'AEREC con nuove adesioni, con nuovi progetti.

Una prestigiosa Accademia caratterizzata dall'entusiasmo e dalla volontà di fare consapevoli che solo insieme ed uniti si possono raggiungere traguardi impensabili.

Traguardi che l'AEREC può vantare di aver raggiunto nel Mondo in tanti e tanti anni di impegno e con tanti altri traguardi che certamente raggiungerà in futuro.

Redazione

 

 

 

 

Pin It

I Più Letti

Notizie Recenti