Vivere a Roma è oramai sempre più una sfida con la sorte. Tantissimi i pericoli quotidiani nei quali può incappare chiunque.
Crescono in modo vertiginoso gli scippi, le aggressioni, i furti dei cellulari in pieno giorno anche in vie affollate. Spesso gli scippi sono accompagnati da vere e proprie aggressioni fisiche che non risparmiano né donne e né anziani.
Aumentato del 16% dal 2023 al 2024 un reato particolarmente odioso, quello del furto negli appartamenti.
Nel 2023 sono stati registrati ben 13.000 furti nelle abitazioni, nel 2024 si avvia a superare i 15.000.
Una cifra spaventosa pensando al trauma di chi li subisce con la profanazione della propria abitazione.
Furti ai quali segue spesso una vera e propria devastazione degli appartamenti con una ferocia ed una violenza che ha oramai superato ogni limite.
Abitazione devastata da topi d'appartamento
Tante le bande specializzate con topi d'appartamento in grado di aprire qualsiasi porta o di entrare da balconi o finestre.
Basti pensare su come sul Web siano in bella vendita strumenti atti a scassinare porte o aprire determinate serrature con video che addirittura forniscono le istruzioni su come scassinare una porta d'ingresso.
Senza che nessuno provveda a eliminare dal mondo Web video che insegnano come compiere reati.
E per quel che riguarda i furti negli appartamenti Roma si conferma la città più colpita d'Italia.
Si conferma anche come la Città con il più basso indice di sicurezza.
Eppure il Governo è guidato da Giorgia Meloni, romana doc.
Per tale motivo ci si attendeva una maggiore attenzione verso una politica mirata ad accrescere la sicurezza dei cittadini romani.
Così non è stato.
Come tutti si attendevano che un Governo di centrodestra a trazione destra fosse più severo e più efficace nel reprimere con la certezza della pena e con particolari interventi l'escalation di reati contro il vivere quotidiano dei cittadini.
Anche su questo una grande ed ennesima delusione.
Intanto Roma continua ad essere sempre più Roma Favelas, anche se i politici e la stampa prezzolata del potere racconta ben altro non avendo il coraggio della verità.
Redazione