Il prossimo 20 ottobre si terrà l'attesa manifestazione improntata su solidarietà e divertimento all’aria aperta organizzata dalla sezione Roma Prati dell’associazione S.A.T. Accademia Kronos.
E' prevista la partecipazione di case famiglia per diversamente abili e case famiglia per bambini con oltre 50 partecipanti fra diversamente abili e bambini.
L’Accademia rappresenta l’evoluzione dell’associazione “Pesca Insieme” nata 30 anni fa come scuola di pesca per bambini.
Momenti dell'edizione del 2023
Dopo circa due anni di attività, con l’inserimento di alcuni ragazzi disabili nel gruppo, si è capito che si sarebbe potuto sviluppare nel tempo il coinvolgimento dei più fragili attraverso iniziative dedicate.
L’Accademia Kronos opera sul territorio con l’impegno di guardie ittiche e guardie zoofile volontarie che collaborano fattivamente con l’Arma dei Carabinieri Forestali.
"Insieme per un sorriso" Edizione 2023
Gli interventi sul territorio mirano a prevenire ed intercettare tutte le situazioni che possano creare un danno ambientale, salvaguardando dai “maltrattamenti” la natura e gli animali.
Un aspetto importante della prevenzione passa attraverso l’educazione al rispetto ambientale.
A tal fine l’associazione auspica il reperimento di siti pubblici da destinare alla logistica ed alla didattica e dove sarà possibile, tra le altre attività necessariamente prive di barriere architettoniche, esercitare la pesca e l’osservazione della natura in tutta sicurezza da parte dei bambini e dei ragazzi diversamente abili.
Attraverso la pratica alieutica, i volontari riescono a trasmettere ai ragazzi, oltre all’aspetto tecnico su come montare una lenza in base al tipo di pesce insidiato, anche quelle manovre che consentono di salpare, maneggiare e liberare in acqua gli animali non destinati all’alimentazione.
Momenti dell'edizione 2023
Seguendo i principi di una corretta applicazione del “catch and release” si massimizzano le probabilità di sopravvivenza dei pesci una volta rilasciati.
Nella splendida cornice romana dei "Nuovi Laghi del Salice", in Via Boccea 1500, qualche decina di ragazzi appartenenti ad istituti dedicati ai disabili, si impegneranno nell’attività di pesca alla trota seguiti da tutor esperti.
Sarà una giornata dedicata al piacere di stare insieme all’aria aperta con lo scopo di superare barriere fisiche e psicologiche in una attività spesso preclusa quando si hanno limiti di mobilità, che diventano ancor più limitanti in presenza di barriere.
Edizione 2023, "Insieme per un Sorriso"
Il desiderio degli organizzatori dell’evento è lasciare impresso nella memoria di tutti i partecipanti quello spirito di collaborazione fattivo che regala ai ragazzi un’esperienza unica e che contribuisce ad un ulteriore arricchimento dei valori di chi interagisce con i più fragili.
Dopo la mattinata di pesca si pranzerà insieme presso il ristorante dei Laghi del Salice, seguirà un intrattenimento ludico/ricreativo con attività musicali, clown e, al termine, la consegna di gadget ricordo ai partecipanti.
Redazione