E' oramai universalmente riconosciuto da tutti e non solo dagli addetti ai lavori che al Paese necessita una valida e nuova classe dirigente soprattutto in politica.
E sulla inderogabile necessità di creare gli strumenti idonei a formare una classe politica degna di essere tale, se ne è discusso nel corso dell'Edizione 2024 nell'ambito del seguito "Format" radiofonico e televisivo ideato e condotto da Emanuela Fancelli, "L'Opinione" trasmesso da Radio Centro Musica e su Well Tv ( canale 810 Sky ) con l'On. Manuel Vescovi, già senatore nella passata legislatura, oggi in Fratelli d'Italia.
( nella foto di apertura L'On. Manuel Vescovi nell'Accademia di Formazione Politica )
La scarsa preparazione di molti politici oggi rappresenta un serio problema per la qualità della governance.
Troppo spesso assistiamo a leader più interessati a cavalcare gli slogan del momento che a sviluppare visioni durature e strategie per il futuro.
Questa superficialità non solo impoverisce il dibattito politico, ma mina anche la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.
La politica non è solo urla populiste o passione, ma richiede competenze specifiche e un impegno continuo nell’apprendimento.
La formazione rappresenta una necessità e una garanzia di competenza.
Un esempio concreto di questo impegno è rappresentato dall’Accademia di Formazione Politica di Manuel Vescovi, una realtà nata con l’obiettivo di formare una nuova generazione di politici responsabili e preparati.
L'On. Manuel Vescovi nella sua Accademia di Formazione Politica
L’on. Manuel Vescovi si è sempre dedicato con passione alla formazione, riconoscendone il valore fondamentale.
Con la sua esperienza ha saputo tradurre questa convinzione in un progetto concreto creando un luogo dove l’apprendimento si unisce alla pratica combinando pregevolmente teoria e applicazione.
Nell'Accademia di Formazione Politica l'On. Manuel Vescovi ha coinvolto esperti del settore, docenti qualificati e professionisti con esperienza diretta nella gestione politica e amministrativa.
Una valida "Accademia" che si spera possa formare soprattutto giovani appassionati di politica che possano divenire con la giusta preparazione e le giuste competenze la nuova classe dirigente del domani.
Redazione