Solo in una città come Roma, La Grande Bellezza, Caput Mundi e grande Museo all'aperto si può ammirare un ristorante dall'incredibile storia come lo è "Costanza Hostaria".
Ubicato in Piazza Paradiso 65, a pochi passi dalla centralissima piazza di Campo dei Fiori dove troneggia la statua di Giordano Bruno, filosofo, frate e teologo, condannato e bruciato sul rogo dalla Santa inquisizione il 17 febbraio 1600, il Ristorante "Costanza Hostaria" sorge presso le Grotte di Pompeo, dove un tempo sorgeva anche l'antico teatro.
Una location mozzafiato realmente degna de "La Grande Bellezza".
Le sale del ristorante sorgono sotto ciò che resta delle gradinate del Teatro di Pompeo, che, a sua volta, è parte di un maestoso complesso monumentale costruito da Pompeo nel Campo Marzio, probabilmente dopo il 61 a.C, in seguito ai suoi trionfi.
L'intero complesso monumentale era costituito da un teatro, un tempio dedicato a Venere Vincitrice ed un vasto quadriportico con fontane e boschetti di platani. Un complesso tanto maestoso da contemplare un portico da ben cento colonne.
La leggenda vuole che in una delle Idi di marzo ( 44 a. C. ) il sommo Giulio Cesare, uscendo dalla curia, fu avvertito di essere in pericolo.
Giulio Cesare non diede alcun peso all'avvertimento ricevuto e venne accoltellato ai piedi della statua di Pompeo dal figlio Bruto e dai suoi compagni.
Antica Otre romana
Il Teatro che conteneva circa 20.000 spettatori dopo la morte di Pompeo cadde in stato di abbandono ma Teodorico lo fece restaurare e funzionò sino al VI secolo d.C.
Non solo era il più grande di tutta Roma ma fu anche il primo Teatro stabile della storia.
E fra i resti delle gradinate del Teatro si aprono le fantastiche ed incredibili sale del blasonato ristorante "Costanza Hostaria", guidato magistralmente da due giovani imprenditori. fra questi il socio e imprenditore - manager del settore ristorazione, Massimiliano Ginnetti con una grande esperienza da chef nel settore cucina.
Suggestive le sue numerose attrazioni storiche, ma altrettanto suggestive anche le pietanze e l'arte culinaria offerta ai tanti estimatori della buona cucina che, quotidianamente, giungono presso il ristorante "Costanza Hostaria".
Tante le rinomate ricette tipiche della cucina laziale destinate a soddisfare anche i palati più esigenti. Numerosa e vasta la scelta di pietanze tradizionali capaci di offrire una dimensione fatta di profumi e sapori di un tempo.
Dall'abbacchio alla scottadito, al saltimbocca alla romana, dalla coda alla vaccinara al rombo al forno con patate e carciofi, alla mitica cacio e pepe e carbonara.
"Costanza Hostaria" è un ristorante di cucina romana che ha fatto storia nella Capitale.
Professionalità, eleganza e conoscenza approfondita degli accostamenti tra vino e cibo sono il biglietto da visita.
Non per nulla è il locale preferito dalla Roma che conta, dalla Roma - bene.
Tanti i politici famosi, i Vip dello spettacolo, gli artisti di fama, i prelati del Vaticano ed i professionisti di livello nazionale fra i quali tanti baroni della medicina, che frequentano "Costanza Hostaria" da sempre e con assiduità.
La gentilezza del personale, l'impeccabilità nel servizio con una cornice da immersione completa nella storia ne fanno un locale unico anche nella grande ed immensa Roma.
Rinomati i tanti dolci tipici fatti in casa.
Crostata di amarene con pasta di mandorle, mostaccioli, ciambelle al vino, maritozzi con la panna... queste sono solo alcune delle golosissime proposte.
Non poteva mancare, come in ogni ristorante di prestigio e blasonato, una cantina ricca e ben fornita di bianchi e rossi DOC provenienti dalle migliori aziende vinicole italiane.
Lo staff è sempre pronto e disponibile nel consigliare anche ai più esigenti estimatori del nettare degli Dei, gli abbinamenti più adatti in base al tipo di pietanza ordinata.
Con rossi corposi da assaporare in compagnia dei piatti di carne, e delicati bianchi che si sposano alla perfezione con le ricette di mare presenti sul menù.
Una menzione a parte la meritano i vini da dessert e gli squisiti liquori da abbinare al dolce a fine pasto.
"Costanza Hostaria", conduce con naturalezza i suoi ospiti ad immergersi nei fasti dell'antica Roma accompagnandoli in un viaggio intriso di storia, cultura e buon cibo.
"In un angolo del Teatro di Pompeo, dove il tempo non ha tempo, si continua a respirare l'aria di una cucina che propone specialità di carne, pesce, funghi e tartufi."