Il manager Andrea Urbani, Direttore regionale della Direzione Regionale "Salute e Integrazione sociosanitaria" si è recato in visita stamani presso il Policlinico "Umberto I°".
Con molte probabilità il Direttore generale Urbani ha dialogato con il Direttore Generale del Policlinico "Umberto I°, dott. Frabrizio D'Alba. (nella foto di apertura l'ingresso dell'Umberto I°).
Ci si augura che nell'incontro si siano affrontati i temi sempre più pressanti di una struttura, quella del Policlinico più grande d'Europa, che, pur presentando delle eccellenze e delle positività, nel complesso versa in condizioni di visibile degrado.
Il Governatore della Regione Lazio, Francesco Rocca
La nostra testata ha già, nei giorni scorsi, pubblicato un articolo con alcune foto che riproponiamo, ( con l'apposito Link all'articolo citato: Immagini dall'Umberto I° )
nelle quali è ben visibile la necessità di interventi mirati a riqualificare alcuni spazi e rimodulare strategie mirate all'effettivo rilancio della storica struttura.
E' anche probabile che lo stesso Manager Andrea Urbani ostenti sicurezza e tranquillità per smentire le voci che circolano sulla volontà di alcuni settori del partito di Fratelli d'Italia e di alcuni ambienti gravitanti e vicini a Forza Italia di una sua prossima uscita di scena con comunque una nuova destinazione di pari peso e prestigio.
Il Direttore Generale della sanità della Regione Lazio, dott. Andrea Urbani
Al Direttore generale Andrea Urbani viene addebitata una gestione centralistica e poco congeniale alle esigenze della politica.
Del resto con l'assenza di uno specifico assessorato alla sanità è ovvio che tutto il potere decisionale ovviamente delegato dal Governatore Francesco Rocca si concentra sulla figura apicale del direttore generale.
Ma delle problematiche relative alla gestione Rocca della Regione Lazio ed in primis sulla sanità ne discuteranno, molto probabilmente, dopo le elezioni regionali dell'Emilia Romagna in programma per il prossimo 17 e 18 novembre, direttamente la Premier, Giorgia Meloni, e il VicePremier, Antonio Tajani.
In quell'incontro si decideranno anche le sorti del Manager Andrea Urbani e si deciderà se rimarrà al timone della sanità laziale sino alla scadenza naturale della sua nomina nel 2026 o meno.
Intanto rimane il dramma della mole dei debiti del mondo sanitario e dell'emigrazione sanitaria verso altre regioni, mentre un tempo erano i pazienti di altre regioni che si recavano nelle strutture sanitarie del Lazio e soprattutto romane per sottoporsi alle necessarie cure.
E nel frattempo gli atavici problemi dell'imponente Policlinico Umberto I° permangono e si continua a discutere dell'opportunità o meno di costruire una nuova struttura, per come ha annunciato in più occasioni, il Governatore della Regione Lazio, Francesco Rocca.
Redazione